Resoconto Assemblea Specializzandi Università degli Studi di Palermo 11.10.2011

Cari Colleghi,
lo scorso 11 Ottobre 2011 si è svolta l’Assemblea dei i medici in formazione specialistica dell’Università degli Studi di Palermo promossa dalla sede Locale del Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.).
All’incontro hanno preso parte il Dott. Walter Mazzucco, Presidente Nazionale del S.I.G.M., il Dott. Claudio Costantino e il Dott. Salvatore Moscadini, rispettivamente Incaricato e Amministratore della Sede S.I.G.M. di Palermo.

Nel corso dell’Assemblea è stato presentato il Protocollo d’Intesa per la disciplina dell’attività dei medici in formazione specialistica all’interno della rete formativa regionale delle scuole di specializzazione di area sanitaria, recentemente stipulato tra la Regione Siciliana (Assessorato della Salute) e le Università degli Studi di Catania, Messina e Palermo – a seguito della richiesta del S.I.G.M., che ha lavorato alla stesura del Protocollo attraverso i tre rappresentanti in seno all’Osservatorio Regionale della Formazione medica specialistica – al fine di rendere omogenea l’interpretazione ed l’applicazione della normativa vigente che disciplina l’impiego degli specializzandi, tanto a livello regionale, quanto all’interno delle scuole che esistono presso le singole Università. 

E’ stata inoltre illustrataroposta di Riforma del sitema formativo Universitario (Fazio-Gelmini).

Successivamente, è stato fatto il punto della situazione sul “preoccupante” stato relativo ai finanziamenti regionali necessari a coprire gli oneri relativi ai contratti aggiuntivi regionali delle Scuole di specializzazione ed alle borse di studio del corso di medicina generale. Accade, infatti, che l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana è prossimo ad esaurire la propria dotazione economica; ma, il vero problema è che la Regione in atto non deterrebbe la disponibilità finanziaria per onorare le somme messe al Bilancio Regionale e dovrebbe pertanto ricorrere ad un ulteriore mutuo bancario, con tutte le conseguenze del caso. Il problema avrebbe delle ricadute in futuro su tutti i colleghi titolari di contratto aggiuntivo regionale. la p

Per tali ragioni, l’Assemblea ha deciso di stimolare le Istituzioni Regionali a prendersi le responsabilità assunte attraverso una lettera di protesta (scarica allegato) che dovrà essere sottoscritta e consegnata entro venerdì 21 ottobre 2011 ai responsabili della Sede SIGM di Palermo (da contattare ai recapiti in calce).

La buona notizia è che le somme residue in dotazione all’Assessorato avrebbero permesso di autorizzare i mandati di pagamento degli stipendi dei colleghi iscritti al corrente primo anno, i quali, una volta acquisite le somme da parte dell’Università, potranno essere convocati dagli Uffici dello Steri per perfezionare la stipula del contratto, oltre che percepire gli stipendi arretrati.


Infine, è stato costituito il Comitato aspiranti specializzandi a.a. 2011/2012 che seguirà l’iter del concorso di specializzazione venturo,  al fine  di organizzare tutte le iniziative atte a sensibilizzare i Ministeri competenti alla definizione in tempi utili del Fabbisogno triennale di professionalità specialistiche da formare, in modo da non cumulare i gravi ritardi, registratisi nel passato, nell’indizione delle procedure concorsuali per l’accesso alle scuole di specializzazione.

Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.) Palermo
Claudio Costantino –
3480624128
costcla@yahoo.it
Salvatore Moscadini –
3296247695 – salvatoremoscadini@yahoo.it 
Salvo Parisi – 3806889751 –
salvo_parisi@live.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author