SIGM e AVIS for KENYA

0
282

Vi segnaliamo una importante collaborazione che la sede SIGM di Caserta ha recentemente deciso di costruire: la sede sposerà come partner per progetti di beneficenza l’Associazione “Avis for Kenya“, una associazione finalizzata allo sviluppo e sostegno delle popolazioni nella provincia di Malindi.

Per info: http://www.aviscasalnuovoforkenya.it.

Abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare il loro importante impegno, in particolare per il villaggio Muyeye, dove sono attualmente in corso:

– il Progetto Scuola:  lo scopo e la finalità è quella di garantire il percorso didattico di bambini di Muyeye,  di cui si verrà costantemente informati anche con l’invio delle pagelle…per ora ancora non molto brillanti a dire il vero…ma poco male per chi ha imparato a leggere e scrivere da pochi anni.
– il Progetto Sanità, in cui potremmo essere direttamente coinvolti: già sulle pagine Facebook potrete trovare l’atto di convenzione con il Municipal Hospital, con il quale instaurano una sorta di convenzione, o meglio un’autorizzazione ad entrare nella loro struttura e prestare aiuto. Aiuto che si realizzerà con “spedizioni” di medici ed infermieri in settimane dedicate, quella della ginecologia, dell’ortopedia, piccoli interventi ecc ecc. ma per fare questo si rende necessario prima adeguare le loro precarie e cadenti strutture. Una richiesta esplicita della loro direzione, ad esempio, è stata quella di rendere operativa la degenza ginecologica materno infantile, perchè come giustamente fatto osservare dai colleghi, se le nascite sono un rischio non ci sarà futuro. Hanno richiesto un preventivo per la ristrutturazione del reparto, sarebbero necessari circa 30.000 euro, non è una cifra impossibile, ma non è neanche semplice..

Farm: acquistato, e quasi completamente bonificato un terreno, recintato aiutati anche dai ragazzi dell’orfanotrofio, e già è stata organizzata una piantaggione di water melon… pronti proprio in questo periodo per essere raccolti; andranno a questo punto venduti nei mercati locali, per insegnare loro ad autosostenersi, consci che serve educare piuttosto che limitare l’aiuto ad una semplice beneficenza, il cui effetto finisce appena il volontario se ne va. Proprio in occasione della raccolta, due gruppi di volontari sono già partiti.

E’già pronta, inoltre, per Natale l’agendina 2012, “NatoNero“, che con un contributo di soli 5 euro, contribuirà a raccogliere importanti fondi per le nostre iniziative.

Per chiunque fosse interessato a conoscere più nel dettaglio, e magari a partecipare, alle attività dell’Associazione, non esitate a contattarmi!

 

Imma Tartaglione,

Responsabile SIGM Caserta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here