Contratti regionali di formazione medico specialistica: protestano gli aspiranti specializzandi!

Martedì 16 Aprile, dalle ore 9.00, si è tenuta davanti l’ARS, una manifestazione dei Comitati Aspiranti Specializzandi delle Sedi di Palermo e Catania, per chiedere a gran voce, ancora una volta, la conferma del capitolo di spesa relativa ai Contratti Regionali aggiuntivi di Formazione Medico Specialistica.

Nel 2010 una norma introdotta nella Finanziaria Regionale, grazie soprattutto alle pressanti richieste di questo Segretariato, garantiva la copertura dei contratti regionali per il triennio 2010-2012. Purtroppo, il ricorso da parte della Regione al Bilancio Provvisorio ha annullato tale norma, ricreando di fatto una situazione di grave precarietà della questione.

La manifestazione di martedì scorso si è resa necessaria poichè, a fronte delle numerose richieste ufficiali mosse dalle Sedi SIGM Sicialiane alle Istituzioni Regionali, la copertura economica delle voci di bilancio che riguardavano la formazione medico specialistica era ed è ancora a forte rischio di ingenti tagli.

Al termine della manifestazione, una delegazione di Aspiranti Specializzandi è riuscita ad ottenere un incontro all’interno dell’ARS, ma da questo non sono purtroppo venute fuori notizie confortanti.

Ad oggi, infatti, apprendiamo dalla stampa di una proposta quasi definitiva di Legge Finanziaria 2012 e “rumors” ci suggeriscono un taglio tra il 20% ed 40% dei fondi destinati ai contratti di formazione medico specialistica.

Esprimiamo tutto il nostro disaccordo nei confronti di tale notizia. Se questa fosse confermata sarebbe un ulteriore segno della scarsa attenzione che le Istituzioni rivolgono ai Giovani e della grave mancanza di progettualità che contraddistingue la Regione Sicilia, che dopo aver investito nella formazione universitaria dei Giovani, non ne permette il completamento ed il relativo accesso al mondo del lavoro.
Pur comprendendo, infatti, il grave momento di congiuntura economica che la Sicilia e l’Italia stanno attraversando, non possiamo giustificare un mancato investimento nei Giovani che di questa Regione e di questo Paese sono il futuro.

Leggi l’articolo della mnifestazione su LIVESICILIA

SIGM Palermo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author