Esito Assemblea Nazionale dei Giovani Medici: i Giovani Medici (SIGM) sostengono 10 proposte per rilanciare la Professione Medica a partire dalle giovani generazioni

0
259

Ma al fine di rilanciare il SSN serve un rinnovamento a partire dall’interno della Professione Medica, che appare agli occhi dei giovani eccessivamente frastagliata in un numero spropositato di sigle, che sembrano fare fronte comune soltanto al momento di preservare gli assetti e gli equilibri vigenti.

L’auspicio è quello di ritrovare la visione di insieme e di sistema e porre dei rimedi immediati alle conseguenze delle politiche poco lungimiranti e gerontocratiche. L’assemblea, che ha registrato la partecipazione di delegazioni di giovani medici da tutta Italia, ha fatto proprie le 10 proposte per rilanciare la Professione Medica a partire dalle valorizzazione giovani generazioni:


1. Effettuare un preventivo confronto con tutte le espressioni della categoria dei giovani medici ogni qualvolta siano sul tavolo tematiche che interessino direttamente o indirettamente le giovani generazioni.

2. Investire le risorse, eventualmente accantonate o liberate, in via preferenziale nella valorizzazione dei neoassunti e nelle assunzioni di giovani medici.

3. Adottare un contratto di formazione per i medici iscritti al corso di formazione specifica di Medicina Generale.

4. Rendere trasparenti le graduatorie per l’attribuzione degli incarichi di continuità assistenziale, di Medicina Generale e della specialistica ambulatoriale.

5. Adottare un inquadramento previdenziale esclusivo in ENPAM dei medici specializzandi.

6. Rendere pienamente operativi ed efficaci i meccanismi premiali previsti per la dirigenza medica ed introdurli anche per il convenzionamento.

7. Eleggere i vertici della FNOMCeO e della Fondazione ENPAM con suffragio universale, ovvero rispettivamente ad opera di tutti gli iscritti ed i contribuenti alla Quota A, in modo da favorire la presenza dei giovani negli organi di governo della Professione.

8. Rendere opzionale, ovvero su base volontaria, la contribuzione alla Fondazione ONAOSI.

9. Riorganizzare le Istituzioni ordinistiche su base regionale e non più provinciale.

10. Affermare il merito e relegare la politica al ruolo del policy making.

Tali proposte saranno diffuse su tutto il territorio nazionale attraverso assemblee locali ed attraverso i social forum.

Segui su Facebook e Twitter la

Campagna #welovessn

per sensibilizzare le Istituzioni alla tutela del valore di una Sanità Pubblica

e per sostenere il rilancio della Professione Medica a partire dalle giovani generazioni.

Il Consiglio Esecutivo SIGM

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here