A rischio i posti Regionali!!Le ultime news dall’Osservatorio Regionale

0
190

 

Cari Colleghi,
in data 04.03.2013 si è riunito l’Osservatorio della Formazione Medico Specialistica della Regione Sicilia presso l’Assessorato alla Salute.
Questo il resoconto della riunione:
1. per il pagamento dei contratti di formazione Regionale in corso sono stati stanziati in Bilancio Previsionale della Regione (DPEF) i 15 milioni di euro necessari a coprire l’anno solare 2013. Tuttavia prima dell’approvazione definitiva del bilancio (fine Aprile) tale somma non potrà essere erogata. Grazie anche al lavoro di mediazione della nostra Associazione si è ottenuto di erogare 2/12 della somma (circa 2,5 milioni di euro) prima dell’approvazione del Bilancio per finanziare sin da subito il primo anno di corso (che a Messina non ha mai ricevuto nulla e a Catania non riceve più gli emolumenti da Novembre) e per evitare la sospensione degli stipendi per tutti gli anni di corso. Si è chiesto all’Assessorato alla Salute di informare rapidamente i Rettori delle tre Università per bloccare qualsiasi provvedimento di sospensione degli emolumenti.
Si sono inoltre stanziate le somme destinate a coprire i 18 milioni di debito presso con le Università (18 milioni di euro), da erogare nel 2014 (12 milioni) e nel 2015 (6 milioni).
2. Al momento non vi sono fondi per finanziare i contratti di formazione Regionale per il prossimo anno accademico. La situazione è drammatica perchè non ci sono i tempi tecnici per attuare quello che era stato prospettato al nostro Segretariato, ovvero lo sblocco di parte dei Fondi Europei (FSE) destinati alla formazione.
E’ necessario che il Comitato Aspiranti Specializzandi Regionale si attivi al più presto per cercare di sbloccare attraverso le autorità politiche regionali fondi eventualmente disponibili per altre voci di spesa per garantire almeno il pagamento del primo anno di corso in vista dell’utilizzo degli FSE a partire dal prossimo anno. Infatti, la cancellazione dei posti regionali produrrebbe un effetto a cascata di scomparsa delle Scuole di Specializzazione con meno di 3 posti ministeriali che non avrebbero più uno dei requisiti per rimanere attive, determinando un ulteriore diminuzione dei posti disponibili.
3. sono state stabilite le commissioni di valutazione e sorteggiate le scuole oggetto di On site visit nei prossimi mesi di Aprile/Maggio. Le scuole, al momento una per Ateneo in questa fase di Start-up prima dell’entrata a regime, verranno valutate da Commissioni miste costituite da componenti di Università, Territorio, Assessorato della Salute e dai rappresentanti dei Medici in Formazione Specialistica (che andranno a intervistare i colleghi sull’andamento delle stesse). Al momento, da quanto risulta al nostro Segretariato, queste saranno le prime On site visit sul territorio nazionale mai effettuate.
Continueremo a Vigilare sulle situazioni più scottanti che riguardano il pagamento dei posti regionali attivi e su quelli futuri pronti ad azioni di protesta strutturate ed organizzate,
Vi aggiorneremo puntualmente sui nuovi sviluppi

I Rappresentanti SIGM in Osservatorio
Claudio Costantino
Antonio La Terra
Vito Pipitone

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here