Sicilia: la Regione ripristina i finanziamenti per la formazione medico specialistica: esprimono soddisfazione i Giovani Medici (SIGM) e ringraziano Governo e Parlamento regionale.

0
204

 

<<Non ci speravamo più – dichiarano Claudia Lupo e Salvatore Bellinvia, a nome del Comitato Aspiranti Specializzandi siciliani – Dopo la riduzione del contingente di contratti ministeriali e l’allargamento della base degli ammissibili al concorso, comunicati dai Ministeri la scorsa settimana, questa buona notizia ci restituisce la speranza di poter inseguire i nostri sogni dopo anni di studio e sacrifici>>.

Le Sedi SIGM di Catania, Messina e Palermo, che hanno coordinato le iniziative di sensibilizzazione delle Istituzioni Regionali, ringraziano pubblicamente il Governo Regionale, in particolare gli Assessori Borsellino, Scilabra e Bianchi, coi relativi staff, le Commissioni Sanità e Bilancio dell’ARS e tutto il Parlamento Regionale, su tutti, in ordine rigorosamente alfabetico, gli onorevoli Digiacomo (PD), Dina (UDC), Fontana (PDL), Formica (Lista Musumeci), Gianni (Centro Democratico), La Rocca-Ruvolo (UDC), Laccoto (PD), Lo Giudice (Democratici Riformisti per la Sicilia), Lombardo (PdS-MPA), Vinciullo (PDL), Zito (M5S).

I Giovani Medici (SIGM), inoltre, ringraziano i Rettori delle Università di Palermo, Messina e Catania, ed in particolare il Rettore di Palermo, Prof Roberto Lagalla, per avere sostenuto le iniziative e la causa dei giovani medici in tutte le sedi ed auspicano che siano ripristinati nel più breve tempo possibile i flussi stipendiali in tutti e tre gli atenei. La Sede SIGM di Catania rivolge un sentito ringraziamento al neoeletto Rettore Pignataro, che ha dimostrato grande sensibilità per la tematica, nonostante lo stesso sia di estrazione non medica.

<<Registriamo una pagina di buona politica. Ringraziamo il Governo ed il Parlamento Regionale per aver dato ascolto alle nostre richieste ed i Rettori per il sostegno. – afferma Walter Mazzucco, Presidente Nazionale del SIGM, Associazione Nazionale dei Giovani Medici. – E chiediamo che per il futuro non si verifichino più situazioni che mettano a repentaglio il diritto alla formazione delle giovani professionalità mediche. Per questo auspichiamo che la Regione si adoperi da subito per utilizzare i finanziamenti del FSE per il finanziamento dei contratti di formazione di specializzandi, medici e non medici, e delle borse di studio dei corsisti di medicina generale>>. Analoga richiesta è stata formulata dal SIGM per tutte e 4 le Regioni “Obiettivo Convergenza” e si segnala come anche in Campania in questi giorni sia in corso una mobilitazione, coordinata dal SIGM, per richiedere lo stanziamento di fondi a supporto della formazione specialistica.

<<Ringraziamo tutti i colleghi specializzandi, regionali e  ministeriali, ed i colleghi aspiranti specializzandi per avere tributato della loro fiducia il SIGM, supportando una costante azione a tutela dei diritti della categoria che la nostra associazione porta avanti ormai da anni>>. – conclude Claudio Costantino, Rappresentante degli specializzandi nell’Osservatorio Regionale della formazione medica specialistica.

I mezzi di comunicazione hanno dato grande spazio alle manifestazioni di protesta tenutesi durante le ultime settimane da parte dei Giovani Medici siciliani del S.I.G.M. contro il Governo Regionale a causa dell’interruzione, che dura da diversi mesi, del regolare flusso stipendiale ai medici specializzandi con contratto di formazione specialistica finanziato dalla Regione, a causa del ritardo nel pianificare un piano di rientro dal debito pregresso che la Regione ha nei confronti delle tre Università siciliane, e a causa del ritardo nel programmare contratti aggiuntivi regionali per il prossimo concorso per l’accesso alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria (luglio 2013).

Di seguito, trovate una rassegna stampa con le più importanti interviste, articoli e servizi che i media ci hanno dedicato in questi giorni.

Di seguito i link ai video della manifestazione:

Noi curiamo gli ammalati e non veniamo risp – Sit-in ARS 22 aprile 2013 SIGM Giovani Medici Sicilia
Andiamo a far la notte anche stasera – Sit-in ARS 22 aprile 2013 SIGM Giovani Medici Sicilia
Che confusione ma dov’è la Regione? – Sit-in ARS 22 aprile 2013 SIGM Giovani Medici Sicilia

Senza posti regionali aspettiamo che ti ammali – Sit-in  ARS
SIGM Giov Medici Sicilia 22 aprile 2013

Ma ndo vai se la salute non ce l’hai – Sit-in SIGM Giovani Medici Sicilia 22 Aprile 2013 ARS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here