BREAKING NEWS: novità dalla Commissione Bilancio della Camera #giovanimediciday

AGGIORNAMENTO 16/12/2013

ULTIMISSIME: In questi minuti la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha esitato il testo finale che domattina andrà al voto in aula.
Come preventivato negli ultimi giorni ed a seguito dell’attenzione alla tematica scaturita a seguito del #GiovaniMediciDay, non senza allarmismi dovuti dall’uscita di anticipazioni a mezzo stampa risultate non veritiere, confermiamo che sono stati destinati alla formazione specialistica di area sanitaria fondi destinati all’implementazione del capitolo di spesa per il prossimo triennio.

Nello specifico il sub-emendamento governativo su cui è stato chiuso l’accordo politico prevede lo stanziamento per il prossimo triennio di, rispettivamente, 30, 50 e 50 milioni di euro.
A breve ulteriori informazioni.

 

AGGIORNAMENTO 16/12/2013

Care Colleghe e cari Colleghi,

è stata rimandata a domani la chiusura della discussione in sede di Commissione Bilancio della Camera dei Deputati in quanto risultano ancora al vaglio della commissione sub-emendamenti governativi che modificheranno il testo che, a questo punto, andrà in aula non prima di mercoledì, verosimilmente a quel punto blindato con la fiducia all’Esecutivo.
Come preventivato negli ultimi giorni ed a seguito dell’attenzione alla tematica scaturita a seguito del #GiovaniMediciDay, non senza allarmismi dovuti dall’uscita di anticipazioni a mezzo stampa risultate non veritiere,  sembrano profilarsi i presupposti per destinare alla formazione specialistica di area sanitaria circa 1/3 delle somme utili a finanziare il quantitativo di 5.000 contratti ministeriali.
Come anticipato dal Ministro On. Carrozza alla delegazione ricevuta a termini del sit-in di Piazza Montecitorio del #GiovaniMediciDay sembra che il Governo abbia chiesto di inserire riferimenti utili a perseguire la possibilità di utilizzo dei fondi strutturali europei per l’adeguamento del capitolo di spesa della formazione specialistica medica, che ricordiamo essere una delle proposte qualificanti avanzate dal SIGM.
L’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) continuerà a seguire il proseguo dei lavori parlamentari in tempo reale al fine di fare chiarezza e fornire informazioni puntuali a tutti i colleghi.

 

Aggiornamento 15/12/2013:

Informiamo che stamani Governo e Relatore hanno riformulato con loro proposte emendative gli emendamenti accantonati.
Nel prosieguo dei lavori della Camera sarà pertanto possibile avere contezza di quale cifra sarà destinata alla formazione post laurea di area sanitaria.

 

Aggiornamento 14/12/2013

L’emendamento n. 1.2886 per il finanziamento dei contratti di formazione specialistica è stato accantonato. È una notizia positiva perché è il primo passo per discuterne la copertura. (Fonte Filippo Crimì)


–> ECCO LA SINTESI DEGLI EMENDAMENTI IN DISCUSSIONE IN COMMISSIONE BILANCIO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author