Inviato dal MIUR al Consiglio di Stato il nuovo Regolamento concernente le modalità di accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria.

Apprendiamo che in data odierna il MIUR ha trasmesso al Consiglio di Stato il nuovo Regolamento concernente le modalità di accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria al fine di ottenere il relativo parere di rito. Il Consiglio di Stato potrebbe opporre obiezioni ovvero richiedere chiarimenti su singole parti del testo, rispetto ai quali il MIUR sarebbe chiamato nel breve a porre dei correttivi. Una volta ottenuto il predetto parere, nonché la registrazione del provvedimento presso la Corte dei Conti, il Regolamento sarà reso operativo a mezzo di un apposito Decreto Ministeriale. Da notizie informalmente acquisite, sembrerebbe lecito prevedere che le prove concorsuali non dovrebbero espletarsi prima del mese di luglio 2014.

Si registra dunque un importante passo in avanti nell’iter di adozione di un sistema di accesso a graduatoria nazionale, nonché di modalità di selezione orientate a criteri di oggettività e non discrezionalità. L’Associazione Italiana Giovani Medici esprime soddisfazione nell’apprendere la notizia dello sblocco dell’iter di adozione del nuovo Regolamento e chiede che vengano rese pubbliche il prima possibile le nuove modalità di selezione e le fonti bibliografiche di riferimento per la preparazione al concorso (unica prova a quiz suddivisa in una parte generale ed una specifica per ciascuna delle tipologie di specializzazioni), al fine di consentire ai colleghi aspiranti specializzandi di orientarsi al meglio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author