3 giugno 2014: Ecco il Programma della Mobilitazione Nazionale dei Giovani della Sanità #svoltiamolasanità

3 Giugno 2014: Mobilitazione Nazionale dei Giovani della Sanità

Programmazione, Formazione e Lavoro. Più Merito e Più Trasparenza. Mettiamo in campo le energie migliori della Sanità!

Le giovani generazioni dei giovani della sanità (NEOLAUREATI, SPECIALIZZANDI E PRECARI) unite in un ponte ideale che va dall’accesso alla formazione all’accesso al mondo del lavoro. Insieme per imprimere una svolta alla sanità Italiana e per garantire un futuro al SSN che ha bisogno come non mai delle energie e della passione dei propri giovani professionisti!

(Ore 10-14) Dimostrazione c/o Piazza Montecitorio in concomitanza con Flash-mob coordinati in tutta Italia.

(Ore 13) i delegati del SIGM partecipano alla presentazione della bozza del DPCM “salvaprecari” al Ministero della Salute.

(Ore 16) Flash-mob davanti il MIUR per chiedere ed ottenere un concorso in tempi rapidi e con un regolamento certo.

ELENCO INIZIATIVE LOCALI

N.B.: inondate Twitter di foto dei vostri camici appesi contrassegnandoli con gli hashtag #svoltiamolasanità e #ilsuopostononèqui. Indirizzateli a membri del Governo e principali testate giornalistiche locali e nazionali!

CONDIVIDETE LE VOSTRE FOTO SULLA PAGINA FB DEL SIGM E SULL’EVENTO DELLA MANIFESTAZIONE (clicca)

Hanno finora aderito pubblicamente all’organizzazione dell’evento:

Coordinamento Italiano Specializzandi di Area Sanitaria (CISAS)

Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi (promotori petizione #medicisenzafuturo)

– Coordinamento Nazionale Studenti per la RIFORMAzione (promotori petizione #medicisenzafuturo)

– Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM)

SMI Formazione e Prospettive

FederSpecializzandi

COSA VOGLIAMO:

1) Adeguata programmazione del fabbisogno di medici, di specialisti e di altri professionisti sanitari:

Al pari degli altri Paesi, nell’epoca dell’Europa della libera circolazione di pazienti e medici, l’Italia definisca con metodo rigoroso quanti e quali professionisti formare, in relazione al quadro epidemiologico ed all’organizzazione dei servizi socio-sanitari. Si ponga in equilibrio il sistema professionale, garantendo la giusta dotazione di professionalità: tanti accessi alla formazione quanti al mondo del lavoro. Nelle more del ripianamento della preoccupante forbice tra domanda ed offerta, ingenerata dall’adozione di non adeguate politiche di programmazione, si trovino soluzioni per impiegare la professionalità dei giovani della sanità in attività che siano di utili al sistema salute ed alla salute dei cittadini.

2) Accesso a Medicina e Chirurgia basato su numero programmato, criteri oggettivi, trasparenti e meritocratici:

In tema di accesso a Medicina nessuna decisione sia presa di fretta per un sistema che nelle risorse umane ha la sua principale ricchezza; venga istituito un tavolo di lavoro tecnico per valutare le criticità e le possibili soluzioni, a partire dal “blindare” dai ricorsi l’attuale test e, solo laddove ciò non sia possibile, ci si sforzi di trovare un sistema alternativo che faccia salva la adeguata programmazione dei fabbisogni di professionalità mediche. Perché in assenza di soluzioni si continueranno a verificare accessi in sovrannumero che abbasseranno gli standard formativi e daranno vita a nuove coorti di futuri precari. Nessuna barriera ideologica va posta ad un’ipotesi di riforma che voglia migliorare l’esistente, ma da alcuni punti non si può derogare: accesso programmato, valutazione basata su criteri oggettivi, trasparenti e meritocratici, qualità della formazione. Difatti, al di là del sistema di accesso, una società moderna deve potere e sapere orientare i giovani sulla base di un approccio vocazionale, a partire dalle scuole superiori, onde evitare un sovraffollamento “non consapevole” dei corsi di studio, a partire dall’ambito bio-sanitario.

3) Maggiori fondi per la formazione post laurea di area sanitaria ed indizione del Concorso di accesso in tempi rapidi e certi:

Risolvere l’emergenza per i fondi aggiuntivi per le scuole di specializzazione, valorizzare i corsisti di medicina generale e gli specializzandi non medici di area sanitaria. Il MIUR ha annunciato di aver individuato col MEF possibili fonti di risorse (dall’account Twitter MIUR Social)? Bene. Il Decreto Legge Irpef in approvazione al Senato (in aula a partire dal 3 giugno) è uno strumento normativo adeguato per incardinare le richieste dei giovani della sanità. Due gli emendamenti già presentati su proposta dell’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) con un razionale chiaro: “No ai rischi per la salute: SI all’investimento nei giovani della Sanità!”. Messaggio rafforzato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che invita i Governi a tassare i prodotti da tabacco e reinvestire le risorse nell’ambito socio-sanitario. Si chiede che il Governo li supporti ovvero, alla luce del tweet del MIUR che ha annunciato avere individuato possibili fonti di coperture, che presenti un emendamento governativo al DL Irpef per reperire le risorse necessarie a risolvere l’emergenza. Da troppo tempo gli aspiranti specializzandi sono in attesa del nuovo Regolamento di accesso. Basta promesse, servono certezze.

LEGGI COMUNICATO SIGM SU RISPETTO TEMPISTICA CONCORSO ACCESSO SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE E PREOCCUPAZIONE RITARDI

4) Nessuna deroga alla qualità della formazione post laurea di area sanitaria. I medici specializzandi non siano tappabuchi delle mancanze di organico né delle Università né del Servizio Sanitario Nazionale:

Si a reti integrate di formazione di qualità, costruite con strutture identificate in modo trasparente a mezzo di indicatori di performance. Sia la formazione il punto di partenza e di arrivo, superando le contrapposizioni in tema di competenze formative specialiste e generaliste. Non si sacrifichi la formazione dei professionisti della salute sull’altare della sostenibilità di assetti politico-sindacali non più attuali, ma si pongano le basi per cambiamenti di sistema. Si garantisca una formazione vocata al saper essere e saper fare, che sappia coniugare alle competenze tecniche i valori delle medical humanities, ponendo sempre al centro dell’assistenza la persona.

5) Sblocco del turn-over immediato e valorizzazione dei giovani professionisti della Salute nel nostro SSN:

I Giovani Medici (SIGM) intendono dare voce al disagio di migliaia di giovani camici bianchi nel giorno in cui saranno presentati i contenuti del nuovo testo del DPCM “salvaprecari” (il 3 giugno presso il Ministero della Salute). Se le risorse più preziose del sistema sanitario italiano sono le risorse umane è su di queste che bisogna investire. Si attui lo sblocco del turn over e si provveda alla stabilizzazione dei precari della Sanità. Si valorizzino i giovani, favorendone la maturazione professionale e la possibilità di accedere ai ruoli di responsabilità: si adottino modalità di selezione meritocratiche e si liberi la sanità dall’influenza della politica. Accountability, valutazione degli esiti e delle performance. Stop al criterio unico dell’anzianità per la progressione di carriera! Misuriamoci. I giovani professionisti della sanità non hanno paura di farlo.

Ci si impegni tutti nella segnalazione di inappropriatezze e di sprechi per reperire le risorse da re-investire nel sistema salute, a partire dal nostro SSN pubblico, equo e solidale. Si proceda alla depenalizzazione dell’atto medico per superare la medicina difensiva e per eliminare il contenzioso e speculazioni in sanità (GUARDA IL VIDEO Obiettivo Sanità). Credibilità e fiducia per un nuovo patto con i cittadini/pazienti nascono solo se c’è trasparenza. #weloveSSN

(www.giovanemedico.it)

 

#svoltiAMOlaSANITÀ

Le prescrizioni al Governo:

  1. SI all’incremento dei finanziamenti per l’accesso al post laurea di area sanitaria
  2. SI all’accesso programmato a Medicina
  3. SI alla semplificazione del sistema della rappresentanza Professionale ed al suffragio universale per l’elezione degli organi di Governo degli Enti di riferimento per la Professione Medica
  4. SI al superamento del precariato medico. SI al merito ed alla trasparenza per l’accesso a tutti i ruoli del SSN e per la progressione di carriera
  5. SI alla Depenalizzazione dell’atto medico, No alla Medicina difensiva. Si alla trasparenze, No alle strumentalizzazioni sulla salute dei cittadini
  6. SI ad una formazione post laurea di Medicina Generale competitiva in Europa.

 

(qui il lancio sui tutti i contenuti della campagna e le prescrizioni in via di pubblicazione)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author