MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO  A.A. 2014/2015

Pagina web del master con relativa modulistica

Direttore del Master: Roberta Siliquini

Comitato Scientifico

SCUOLA DI MEDICINA DI TORINO
Roberta Siliquini, Ezio Ghigo, Giorgio Gilli, Roberto Russo, Maria Michela Gianino, Maria Rosaria Gualano

ANMDO – Associazione Nazionale Medici Direzione Ospedaliera
Gianfranco Finzi, Ugo Luigi Aparo, Clemente Ponzetti, Antonio Scarmozzino, Elide Azzan, Franco Ripa

Coordinamento Didattico
Dott.ssa Maria Rosaria Gualano
Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
Tel 011.6705809
mariarosaria.gualano@unito.it

Dott. Franco Ripa
Segreteria scientifica ANMDO sez. Piemonte e Valle d’Aosta
anmdo.piemontevda@gmail.com

Segreteria Organizzativa
Dott.ssa Silvia Fiorio
SAA S.c.ar.l.
Tel 011.63991
silvia.fiorio@unito.it

Sede di svolgimento: Torino

Avvio: 10 Novembre 2014
Durata: 18 mesi
Titolo rilasciato:  Master Universitario di II livello in Direzione Medica di Presidio Ospedaliero – 60 CFU

Il Master in sintesi
Il Master si propone di fornire una elevata specializzazione di carattere interdisciplinare sulle competenze del Medico di Direzione Medica di Presidio Ospedaliero ed è diretto a soddisfare la diffusa richiesta di approfondimento culturale, nonché le esigenze di aggiornamento e qualificazione professionale degli operatori del settore.
In particolare i partecipanti dovranno acquisire un dettagliato e aggiornato bagaglio culturale di conoscenze e competenze tecniche inerenti l’igiene, l’organizzazione e la gestione ospedaliera.

Obiettivi formativi
Il Master in Direzione Medica di Presidio Ospedaliero si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti operativi fondamentali ai medici specialisti in Igiene e Medicina Preventiva che si trovano a ricoprire incarichi professionali nell’ambito dell’organizzazione e della direzione medica di presidio ospedaliero.

Condizioni di ammissione 
Per l’accesso al Master di II livello (minimo 15, massimo 25 partecipanti) è richiesto il possesso della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e del Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva o di una comprovata esperienza decennale in Direzione Medica di Presidio Ospedaliero. Saranno inoltre ammessi candidati in possesso di titoli di studio stranieri riconosciuti idonei dal Comitato Scientifico.
Una Commissione designata dal Comitato Scientifico provvederà, sulla base delle domande pervenute e dei relativi curricula, alla stesura di una graduatoria di merito.

Struttura del corso e didattica
Il Master ha durata di 18 mesi a partire da novembre 2014 per un totale di 60 CFU. L’impegno d’aula consiste in circa 40 giornate pianificate mensilmente alternando formule settimanali (dal lunedì pomeriggio al giovedì mattina) e formule week-end (dal giovedì pomeriggio al sabato mattina). Sono previsti lo studio individuale e il tirocinio.
I docenti sono individuati in ambito universitario, in ambito di SSN e tra professionisti dotati di competenze specifiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author