CONFERMATI 5000 CONTRATTI DI FORMAZIONE SPECIALISTICA A FINANZIAMENTO MINISTERIALE PER I MEDICI. MEF SI FARà CARICO ANCHE DEI NON MEDICI!

Cari Colleghi,

con estrema soddisfazione abbiamo il piacere di comunicarvi che, dopo un serrato confronto tra i Ministeri competenti (MIUR e Salute), acquisito il via libera del Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) è stata assunta la decisione di onorare l’impegno politico e finanziario relativo al contingente di 5000 contratti statali da mettere a concorso per i medici per l’accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria nell’a.a. 2013/2014. Il MEF si prenderà anche carico di ottemperare con finanziamenti aggiuntivi alla sentenza del Consiglio di Stato che ha imposto il giusto finanziamento di borse di studio per gli aspiranti specializzandi non medici, per i quali in autunno si dovrebbero parimenti sbloccare le procedure consorsuali.

A breve seguiranno le comunicazioni ufficiali del MIUR relative alla firma da parte del Ministro dell’annunciato Decreto Ministeriale relativo all’attribuzione dei contratti statali suddivisi per Università. Le Regioni che non lo abbiamo ancora fatto, pertanto, avranno tempo entro il 6 agosto di formalizzare la loro proposta di copertura finanziaria di contratti aggiuntivi regionali (anche quelle che la avevano presentata condizionata alla disponibilità dei fondi). Dunque, salvati non solo i 5000 contratti ministeriali, ma anche i contratti aggiuntivi regionali (che lo scorso anno erano 593).

L’8 agosto, infine, verrà pubblicato il bando di concorso.

Sentiamo il dovere di esprimere pubblicamente un ringraziamento al MIUR ed al Ministero della Salute per aver fatto fede agli impegni presi, a fronte delle complicanze sopraggiunte a seguito della Sentenza del Consiglio di Stato che avrebbe presupposto l’utilizzo dei fondi esistenti, ponendo in essere una lotta tra giovani medici e non medici.

Vengono, pertanto, ascoltate le Richieste del Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi e dell’Associazione Italiana Giovani Medici (S.I.G.M.). In tal modo, tutti i giovani della sanità, saranno tutelati.

Questa che si conclude è una bella giornata. Grazie a tutti gli aspiranti specializzandi per la fiducia accordataci.

La Presidenza Nazionale del SIGM

 

N.B.: la prima data utile per la pubblicazione del bando è l’8 agosto 2014, come da riferimento espressamente indicato dalla Gazzetta Ufficiale. Pertanto, il termine del 31 luglio 2014 non è da ritenersi perentorio. Non si configura pertanto alcun profilo di rischio per il ricorso alla giustizia amministrativa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author