Inviato al MIUR documento con richiesta di chiarimento in merito alle procedure concorsuali del concorso nazionale di accesso alle scuole di specializzazione 2013/2014; pubblicato DM con nomina della Commissione Nazionale.

Care Colleghe e cari Colleghi,

come è noto il Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi (link al gruppo FB) e l’Associazione Italiana Giovani Medici (S.I.G.M.), all’indomani della pubblicazione del Decreto Ministeriale 8 agosto 2014 n. 612 recante il Bando per l’ammissione alle Scuole di specializzazione in Medicina a.a. 2013/14, ha iniziato a raccogliere e selezionare le richieste di chiarimento provenienti dai medici aspiranti specializzandi in merito alle procedure concorsuali in oggetto, al fine di dissipare dubbi ed avanzare proposte per superare eventuali criticità.

Dal lavoro comune, arricchito dai contributi che sono pervenuti alla nostra attenzione da parte di singoli colleghi, è stato prodotto il documento che è stato inviato nella giornata di ieri 13 agosto all’attenzione del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (clicca qui) recante quesiti specifici e proposte di integrazioni al Bando di concorso, che potrebbero essere presi da spunto per produrre delle Faq (frequently asked questions) ovvero per l’emanazione di apposite circolari o note ministeriali ad integrazione del Bando.

Il Comitato ed il SIGM continueranno a raccogliere contributi da parte dei colleghi attraverso gli indirizzi email comitatoaspecializzandi@gmail.com e vicepresidente@giovanemedico.it.

Informiamo inoltre che è stata pubblicato il Decreto Ministeriale con il quale è stata istituita la Commissione nazionale per il concorso nazionale per l’ammissione dei medici alle scuole di specializzazione in Medicina.

ECCO I NOMI DEI DOCENTI CHIAMATI A PRENDERNE PARTE:
http://attiministeriali.miur.it/anno-2014/luglio/dm-23072014.aspx Ricordiamo che in ossequio alle disposizioni previste dagli articoli 4 e 5 del decreto ministeriale 30 giugno 2014, n. 105, la Commissione ha il compito di:
a) specificare i criteri per l’attribuzione del punteggio ai candidati al concorso unico nazionale contenuti nell’articolo 5 del decreto ministeriale 30 giugno 2014, n.105 al fine di consentire al Ministero la definizione di una graduatoria unica nazionale per ciascuna tipologia di scuola.
b) validare i quesiti predisposti dal soggetto cui il Ministero affiderà il servizio di predisposizione dei test per le scuole di specializzazione in Medicina per l’anno accademico 2013/2014;
Nel decreto è inoltre specificato che “al fine di assicurare il buon andamento e la trasparenza del concorso unico nazionale, la Commissione è tenuta al più rigoroso rispetto del segreto d’ufficio“.

Il #SIGM esprime soddisfazione per la nomina del Prof. Andrea Stella quale presidente della commissione del primo concorso nazionale persona che si è dimostrata, negli anni di presidenza dell’Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica, punto di riferimento che ha saputo dare nuovo impulso e slancio alle attività dell’organismo di monitoraggio della qualità della formazione medica specialistica.

L’Ufficio di Presidenza SIGM

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author