PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE PROVVISORIE DEL CONCORSO NAZIONALE PER L’ACCESSO ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

Sono state pubblicate in queste ore le graduatorie provvisorie del concorso nazionale per l’accesso alle scuole di specializzazione (http://scuole-specializzazione.miur.it/public/index.php). Ad ogni candidato, nella propria pagina personale (accessibile al portale www.universitaly.it, cliccando su “AREA RISERVATA SSM”) sarà possibile visualizzare la propria posizione nella prima graduatoria nominale provvisoria. Al termine di una giornata concitata e prima di ogni ulteriore commento riteniamo utile fornire ai colleghi una guida alla lettura.

Nel corso di questa prima finestra temporale (che ricordiamo scadrà alle ore 17.00 di Venerdì 7 Novembre) ciascun candidato in posizione utile su graduatorie di più scuole sarà tenuto a sceglierne SOLTANTO UNA, decadendo dalle altre in cui è in posizione utile, ma non da quelle in cui è posizione non utile. Ad ogni candidato, nella propria pagina personale (accessibile al portale www.universitaly.it, cliccando su “AREA RISERVATA SSM”) sarà possibile visualizzare la propria posizione nella prima graduatoria nominale provvisoria.

L’eventuale sede di assegnazione del candidato in questa fase è assolutamente provvisoria e il candidato non sarà tenuto in alcun modo, nel corso di questa finestra temporale, ad iscriversi ad alcuna scuola di specializzazione. Qualora il candidato non opti per nessuna scuola, sarà considerato rinunciatario e cancellato da tutte le graduatorie delle scuole in cui è collocato in posizione utile. Coloro i quali non dovessero trovarsi in posizione utile in una delle graduatorie delle Scuole a cui è iscritto resteranno in attesa di eventuali scorrimenti.

Sulla propria pagina personale ciascun candidato potrà anche consultare il correttore del compito e saranno chiarite le due domande annullate per le prove comuni di macroarea Medica e Servizi Clinici. Egli potrà infatti beneficiare di eventuali ulteriori scorrimenti che saranno visualizzabili alla pubblicazione della prima graduatoria definitiva, il giorno 10 Novembre, sia nella graduatoria in cui è in posizione utile (e scelta in questa fase tra quelle in cui era in posizione utile) che in quelle in cui è classificato, in questa fase, in posizione non utile.

Infine teniamo a sottolineare che in questa fase risulterà assegnato in posizione utile un numero assai limitato di candidati (ne prevediamo non oltre 1000-1500 unità) che, in virtù di punteggi elevati nella prima prova generale e nelle prove di Area, saranno con maggiore probabilità in posizione utile in più graduatorie e pertanto “assegnatari” di più contratti contemporaneamente.

La situazione dei candidati in posizione non utile in questa fase sarà pertanto chiarita alla pubblicazione della prima graduatoria definitiva, il 10 Novembre, giorno in cui beneficeranno del primo e più ingente scorrimento. Ovviamente al termine di questa fase ciascuno dei candidati su più graduatorie sarà costretto a sceglierne una e soltanto una, consentendo lo scorrimento agli altri candidati.

Per ciascuna segnalazione in merito a punteggi non congrui o relative alla correzione di domande ambigue nella formulazione e/o risposta, si invitano i candidati a inviare una mail all’indirizzo dedicato presente nella loro pagina personale (scuole-specializzazione@cineca.it).
Segnaliamo inoltre che al seguente link http://scuole-specializzazione.miur.it/public/pubblicazione_quesiti.php sono consultabili le domande annullate per area e le domande annullate per le scuole di Endocrinologia e Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author