RIORDINO ORDINAMENTI DIDATTICI SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE: INVIATA RICHIESTA PER GLI SPECIALIZZANDI “NON MEDICI”

– che attraverso uno specifico Decreto Ministeriale si provveda con urgenza al riordino dell’Ordinamento didattico, nonché alla riorganizzazione delle classi, delle tipologie e della durata delle scuole di specializzazione di area sanitaria, di cui al vigente DM 1 agosto 2005, riservate agli specializzandi “non medici”, con l’osservanza dei limiti minimi previsti dalla normativa Europea in materia di libera circolazione delle professionalità sanitarie, nonché garantendo anche ai non medici l’accesso ai ruoli dirigenziali del SSN;

– che ai fini del predetto riordino sia coinvolta una rappresentanza degli specializzandi non medici e degli studenti, individuata di concerto con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, massimo organo di rappresentanza degli studenti e degli specializzandi iscritti ai corsi universitari.

Infine considerato il mancato recepimento della Sentenza n. 6037 del 17 dicembre 2013, emessa dalla Sezione VI del Consiglio di Stato, che ordina al Ministero della Salute, di concerto con il MIUR ed il MEF, di estendere gli effetti dell’art. 8 della Legge n. 401 del 2000 e dell’art. 35 del D.Lgs n. 368/1999, ai non medici iscritti alle scuole di specializzazione di area sanitaria (che, al pari dei medici, necessitano del Diploma di Specializzazione ai fini dell’accesso ai ruoli dirigenziali del SSN) è stato anche richiesto che si reperiscano con urgenza i finanziamenti necessari a dare piena applicazione alla Sentenza n. 6037 del 17 dicembre 2013, emessa dalla Sezione VI del Consiglio di Stato.

 

LEGGI LA MISSIVA

 

SIMS – Dipartimento Specializzandi SIGM

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author