BREAKING NEWS: RIORDINO ORDINAMENTI DIDATTICI – PROROGA TERMINI OPZIONE

Il MIUR ha inviato alla CRUI una nota con la quale si annuncia che disporrà alle Università una proroga del termine ultimo per l’opzione al nuovo ordinamento didattico al 9 aprile 2015. Ringraziamo la CRUI nella persona del delegato per la formazione medica.

In merito alle richieste che ci sono pervenute circa un chiarimento relativo al riconoscimento europeo del titolo ottenuto secondo il nuovo ordinamento specifichiamo quanto segue.


Il testo del Decreto specifica:

CONSIDERATA altresì la necessità di procedere alla riduzione della durata dei corsi di formazione specialistica rispetto a quanto previsto del decreto ministeriale 1 agosto 2005, nel rispetto dei limiti minimi previsti dalla normativa europea in materia, riorganizzando altresì le classi e le tipologie di corsi di specializzazione medica secondo quanto previsto dal succitato art. 20, comma 3 bis, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368;


Ricordiamo inoltre che nel novembre 2013 è stata approvata dal Parlamento Europeo la Direttiva sulle qualifiche professionali che, tra gli altri punti, stabilisce la libera circolazione dei professionisti e il diretto riconoscimento dei titoli professionali tra gli Stati Membri (http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32013L0055).
La direttiva dovrà essere obbligatoriamente recepita dai Governi nazionali dell’UE entro gennaio 2016.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author