FAQ DOMANDE E RISPOSTE (2°parte) SUL CONCORSO NAZIONALE 2014/2015

Calcolo punteggio curriculum

  1. D. Quali dati deve inserire il candidato e quali l’università su Universitaly?

R. Il candidato deve inserire esclusivamente i dati relativi a: Informazioni generali, Tesi di laurea sperimentale, Esami fondamentali/caratterizzanti e Dottorato di ricerca. Media e esami sostenuti verranno invece caricati dagli Atenei e saranno visualizzabili nell’area riservata su Universitaly.

D.Qualora il mio curriculum (in una o più voci) non soddisfi i requisiti per l’attribuzione di punteggio (es. media ponderata inferiore a 27, voto di laurea inferiore a 105, tesi compilativa, esami caratterizzanti con voti inferiori al 27) posso evitare direttamente di caricare i dati nella relativa sezione curriculum di universitaly?

R. Il candidato deve inserire obbligatoriamente i dati relativi alle Informazioni generali su Universitaly. Non è obbligatorio caricare Tesi di laurea sperimentale, Esami fondamentali/caratterizzanti e Dottorato di ricerca. Laddove vengano omessi questi dati non verrà assegnato il punteggio aggiuntivo eventualmente spettante. Ne consegue che i titoli che non conferiscono alcun punteggio utile possono anche non essere inseriti.

Esami fondamentali/caratterizzanti

D. Si considerino eventuali corsi integrati comprendenti due SSD entrambi con maggior numero di CFU dell’intero piano di studi (esempio: Metodologia Medico Scientifica, 20 CFU totali di cui 10 di MED/09 e 10 di MED/18). Qualora entrambi gli SSD risultino caratterizzanti o fondamentali per una certa tipologia di scuola (esempio Ginecologia) come può inserirli in candidato?

R. Il candidato potrà utilizzare per uno dei due SSD l’esame con numero di CFU subito inferiore rispetto a quello che tale SSD ha nel suddetto esame integrato. E’ infatti stabilito dal bando che un esame può essere utilizzato una sola volta nell’ambito di una tipologia di scuola.

Esempio: per la scuola di Ginecologia il candidato può inserire “Semeiotica” per MED/09 e “Chirurgia Generale” (es. 8 CFU) per MED/18 oppure, viceversa, “Semeiotica” per MED/18 e “Medicina Interna” (es. 9 CFU) per MED/09.

D. Ad oggi il sistema prevede in caso di esami integrati l’inserimento di più di un SSD ma di un solo numero di CFU. Non è chiaro dunque se si debba inserire il numero totale di CFU dell’esame integrato oppure il numero di CFU riferiti all’SSD di interesse.

R. in attesa di risposta

D. Se il SSD di interesse è compreso in un esame integrato in cui vi sono anche altri SSD sono tenuto a caricare comunque anche tutti gli altri SSD?

R. in attesa di risposta

D. Nella sezione di inserimento degli esami fondamentali e caratterizzanti devo inserire tutti gli esami del mio corso di studi oppure solo quelli a me necessari per le tre tipologie di scuola di mio interesse?

R. E’ sufficiente inserire gli esami richiesti per le tre scuole di specializzazione selezionate.

D. Qualora si sbagliasse nella scelta degli esami fondamentali o caratterizzanti a causa di una errata comprensione del bando o di punti poco chiari nella domanda di iscrizione in universitaly, quali saranno le conseguenze?

R. in attesa di risposta

 

D. In caso di esami suddivisi in più parti (es anatomia I e II) quale considerare? Quello con maggior numero di CFU oppure si considerano come un unico esame?

R. Se tali esami fanno parte di corsi separati, aventi ciascuno docenti e votazioni differenti allora deve essere utilizzato necessariamente quello con maggior numero di CFU. Qualora invece la suddivisione sia semplicemente riferita ad esempio ad una prima parte di sole lezioni ed una seconda con lezioni e voto finale, ma facenti parti dello stesso corso allora si può considerare come un unico esame e quindi sommare i CFU.

 

D. In caso di medesimo SSD presente in più di un esame, come capisco quale devo caricare come esame fondamentale/caratterizzante?

R. L’esame fondamentale/caratterizzante da considerare è quello che contiene l’SSD indicato ed ha il numero maggiore di CFU rispetto tutto il piano di studi.

Nel caso di SSD contenuto nell’ambito di un esame integrato (cioè con più di un SSD) si devono conteggiare ESCLUSIVAMENTE i CFU attribuiti all’SSD di riferimento.

Soltanto qualora tali CFU siano in numero maggiore rispetto a quello di tutti gli altri esami con quel SSD allora è utilizzabile quel determinato esame integrato.

–        Esempio: esame caratterizzante con SSD MED/09. Immaginando che Semeiotica sia di 20 CFU totali di cui 10 di Medicina interna MED/09 e che gli altri esami MED/09 (es Clinica medica o Medicina interna) abbiano al massimo 8 CFU deve essere utilizzato Semeiotica.

D. Qualora io non raggiunga la votazione di 27/30 in un esame caratterizzante/fondamentale con maggior numero di CFU per un dato SSD, posso utilizzare l’esame con medesimo SSD e numero di CFU immediatamente inferiore?

R. No, il bando afferma che possono essere presi in considerazione UNICAMENTE gli esami di profitto che abbiano, per un certo SSD, il maggior numero di CFU nell’intero piano di studi e votazione 27.

D. Nel caso di esami integrati, se sono presenti più moduli per un certo SSD, il numero di CFU per tale SSD sarà la somma dei CFU dei singoli moduli?

R. Si, è necessario fare la somma di SSD uguali in caso di esame integrato, dal momento che deve essere indicato come caratterizzante o fondamentale l’esame che abbia maggior numero di CFU per quel SSD.

D. In caso di due o più esami con uguale numero di CFU riferiti a stesso SSD fondamentale/caratterizzante si può decidere di considerare quello con voto maggiore?

R. Si, l’importante è considerare l’esame che contiene il numero di CFU più alto dello specifico SSD fondamentale/caratterizzante.

Tesi

Tesi sperimentale
D1: L’attribuzione di una tesi sperimentale o di dottorato a uno dei settori scientifico disciplinari di cui all’allegato 3 del DM 612/2014 come viene stabilita? Corrisponde al ssd di inquadramento del relatore della tesi? La tesi può essere attribuita anche a più ssd? (inserita 16/06/2015)
R: La tesi, in relazione all’argomento e al contenuto della stessa, può riferirsi anche a più di un SSD tra quelli di cui all’allegato 4 del bando. Pertanto, in base ai contenuti della tesi, il SSD o i SSD associati alla stessa devono essere selezionati nella domanda e esplicitamente indicati nella dichiarazione richiesta (Art. 5 comma 5 del bando).
Il settore di riferimento della tesi non è pertanto automaticamente quello di afferenza del relatore della stessa. La tesi potrà essere valutata per tutte le Scuole in cui il/i SSD a essa associato/i è/sono SSD di riferimento (Allegato 4). Resta comunque in capo alla Commissione Nazionale la possibilità di verificare le suddette informazioni.

Fonte: Universitaly

Altro

D. E’ possibile per coloro che sono in attesa di scorrimento per il concorso 2014 prendere parte al concorso 2015?

R. in attesa di risposta

D. E’ prevista una data di chiusura per gli scorrimenti relativi al concorso 2014?

R. in attesa di risposta

D. Se un aspirante concorrente risulta iscritto al corso regionale di formazione specifica di medicina generale, può regolarmente partecipare al concorso?

R. Si, ma se risultasse vincitore dovrebbe rinunciare al corso regionale o alla specializzazione in quanto incompatibili.

 

D. Posso effettuare il pagamento della quota di iscrizione (che è di 100 € omnicomprensivi, e non di 100 euro per scuola) tramite bonifico on-line?

R. Si, se la piattaforma online lo consente.

 

È prevista qualche agevolazione per le donne che avessero necessità di allattare (es. possibilità di entrare all’ultimo in aula immediatamente prima dell’inizio delle prove, o eventuali pause controllate dai vigilanti)?

R. in attesa di risposta


D. Nel caso di sedi aggregate per una scuola di specializzazione, posso definire un ordine di preferenza nella scelta delle città?

R. No, il sistema non consente di stilare una lista di preferenze interna alle varie scuole di specializzazione aggregate. In tali casi il candidato seleziona unicamente la sede capofila. E’ il consiglio di scuola, attraverso il proprio regolamento, a cui spetta la suddivisione dei candidati vincitori nelle diverse sedi della scuola.

 

D. E’ previsto un limite nel numero di sedi selezionabili per ciascuna scuola?

R. No, per ciascuna scuola il candidato può liberamente decidere il numero di sedi da selezionare, da  una singola sede sino a tutte quelle esistenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author