II EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE: RESOCONTO PRIMA GIORNATA DI PROVE

II EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE: RESOCONTO PRIMA GIORNATA DI PROVE

Si è tenuta in data odierna la prima giornata delle selezioni per l’accesso alle scuole di specializzazione di medicina. I commenti che ci sono pervenuti dai concorrenti nel merito del contenuto e del taglio dei quesiti della prima parte del concorso nazionale rappresentano un quadro sostanzialmente sovrapponibile a quello dello scorso anno, con la somministrazione anche di domande marcatamente pre-cliniche e nozionistiche. Su questo aspetto nessun sostanziale miglioramento, pertanto, sembra essersi registrato rispetto alla precedente edizione del concorso, a dispetto di quanto invece annunciato dal MIUR in occasione dell’introduzione delle annunciate modifiche al Regolamento concernente le modalità di accesso alle scuole di specializzazione di medicina nel senso dell’evoluzione “clinica” del contenuto dei test relativi alla parte generale. Ciò a riprova delle verosimili intenzioni del MIUR di apportare le modifiche al predetto Regolamento più per prendere tempo e differire le selezioni, piuttosto che per migliorarne il format.

Inoltre, dai riscontri avuti da un campione rappresentativo dei candidati che hanno concluso la prova, non è stato dato riscontro positivo all’annunciata presenza in pianta stabile delle Forze dell’Ordine presso i plessi che hanno ospitato le aule sede di svolgimento delle prove, bensì al di fuori degli edifici e non in presidio permanente. Ci si augura che nei prossimi giorni venga corretto il tiro, pena un evidente ulteriore deficit di credibilità da parte dei Ministeri competenti.

Sembra, altresì, che le criticità di carattere tecnico-informatico siano state limitate a pochissimi casi isolati e sporadici e che siano state regolarmente gestite secondo le procedure.

Al momento non ci risulta di criticità messe a verbale, infine, in ordine al corretto svolgimento delle prove, con particolare riferimento al livello di sorveglianza. Anche se ci sono state segnalate difformità sia nel modus operandi adottato nella distribuzione dei candidati all’interno delle aule sia nel distanziamento delle postazioni.

Ci risulta che il Ministero sia in grado di monitorare i punteggi medi totalizzati in ciascuna aula per ogni giornata di prove e che, laddove dovessero essersi registrati dei punteggi medi outlier, interverrà per apportare correttivi mirati. In tal senso ci sono pervenute segnalazioni in merito a punteggi mediamente alti in tre aule di tre differenti sedi Universitarie. Abbiamo girato le segnalazioni al MIUR ed abbiamo chiesto un’immediata verifica nonchè l’adozione dei provvedimenti del caso.

Non ci risultano di contro i presupposti tecnici per la violazione del sistema di accesso al contenuto delle prove prima dell’inserimento dei relativi codici di accesso forniti agli operatori, di giorno in giorno e peraltro soltanto poche ore prima della somministrazione delle prove.

Per segnalazioni inviare e-mail a:

comitato.aspecializzandi@gmail.com – presidente@giovanimedici.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author