II EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE: RESOCONTO SECONDA GIORNATA DI PROVE

II EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE: RESOCONTO SECONDA GIORNATA DI PROVE

Sembra essersi svolta in maniera sostanziale te regolare la seconda giornata delle selezioni per l’accesso alle scuole di specializzazione di medicina.

Nessuna lamentela ci è pervenuta al momento dai concorrenti nel merito del contenuto e del taglio dei quesiti della parte del concorso nazionale relativa alle scuole dell’area medica.

Pochissime le criticità di carattere tecnico-informatico segnalate, ma limitate a singole postazioni e regolarmente gestite secondo le procedure.

Rispetto alla prima giornata di prove giungono feedback in merito ad una maggiore attenzione dedicata all’aderenza alle procedure concorsuali all’interno delle aule, nonché alla sorveglianza. Questo, verosimilmente, sia grazie alle segnalazioni fatte al MIUR (ringraziamo i candidati aspiranti specializzandi che ce le hanno fatte pervenire), sia in ragione di alcune esclusioni di concorrenti “scorretti” effettuate nella giornata di ieri. Si rimane in attesa delle verifiche da parte del MIUR in merito a dei punteggi conseguiti nel corso della prima giornata in quattro aule, peraltro ubicate in sedi universitarie differenti, che sembrerebbero sensibilmente superiori al dato medio nazionale (1).

Non si è riscontrata la presenza in pianta stabile delle Forze dell’Ordine presso i plessi che ospitano le aule sede di svolgimento delle prove, bensì al di fuori degli edifici.

Resta il rammarico per la capillarizzazione della macchina organizzativa, che introduce una variabilità strutturale che in futuro potrebbe essere superata soltanto ricorrendo all’utilizzo di un numero esiguo di sedi su base macro-regionale, come più volte richiesto dal SIGM e dal Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi.

NB: si invitano i candidati aspiranti specializzandi a segnalare eventuali dubbi su corretta formulazione dei quesiti e/o delle rispettive risposte.

Per segnalazioni inviare e-mail a:

comitato.aspecializzandi@gmail.com – presidente@giovanimedici.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author