Punto informativo su graduatorie Concorso Nazionale

0
378

Care Colleghe e cari Colleghi,

Quello che resta il momento più atteso dai concorrenti sconta ancora delle complessità organizzative che avrebbero una naturale soluzione con il passaggio a un sistema di graduatoria unica nazionale come da sempre richiesta dalla nostra associazione. l’11 agosto u.s. sono state pubblicate le graduatorie di merito per tipologia del concorso di accesso alle scuole di specializzazione a.a. 2015/2016.

Col fine di dare un supporto ai concorrenti utile a districarsi con in questa situazione abbiamo preparato una nota informativa che invitiamo tutti i concorrenti a leggere anche al fine di prendere familiarità con le scadenze, le definizioni e tutti i meccanismi dello scorrimento delle graduatorie.

Vediamo nello specifico con quali passaggi bisognerà confrontarsi e quali sono le possibili situazioni che si pongono al concorrente d’ora in avanti.

Ogni candidato dallo scorso 11 agosto vede comparire sulla propria pagina di Universitaly nome, punteggio (già noto dal giorno della prova), status e sede universitaria utile per quel punteggio, “tenendo conto della posizione in graduatoria di tutti i candidati che lo precedono e delle relative preferenze di sede”.Ciascun candidato, all’atto della presentazione della domanda, ha espresso un ordine di preferenza di tipologia di scuola di interesse (fino ad un massimo di tre) per ognuna delle quali ha indicato, sempre in ordine di preferenza, una lista di sedi in Italia in cui desidererebbe entrare. Su questa base sono state redatte le graduatorie nazionali, ognuna per tipologia di scuola di specializzazione, tenendo conto sia dei punteggi (concorso e CV) sia e delle preferenze dei singoli specializzandi.

Questi gli status:

Assegnato: Nel primo scorrimento il candidato ha un posto assegnato nell’università che ha indicato come prima scelta. Per gli scorrimenti di graduatoria successivi il posto è assegnato nella prima preferenza utile laddove le scelte precedenti siano state esaurite da candidati che lo precedono nella graduatoria. Gli “assegnati” sono i vincitori di borsa nella sede e nella scuola nella posizione “più alta” nella loro lista di preferenza per il loro punteggio. Hanno l’obbligo di immatricolarsi il prima possibile (per la prima graduatoria dal 24 al 29 agosto, per la seconda graduatoria e quelle a seguire ) pena la perdita del posto assegnatogli. Una volta immatricolati lo status da “assegnati” passerà a “iscritti”.Assegnato: Nel primo scorrimento il candidato ha un posto assegnato nell’università che ha indicato come prima scelta. Per gli scorrimenti di graduatoria successivi il posto è assegnato nella prima preferenza utile laddove le scelte precedenti siano state esaurite da candidati che lo precedono nella graduatoria.

Prenotato: La prima scelta indicata dal candidato al momento non ha posti disponibili. Tuttavia c’è posto in almeno una delle sue scelte successive. E’ quindi prenotato presso la prima scelta disponibile fra le opzioni indicate nell’iscrizione (l’ultima di quelle elencate a fianco del suo nome in questa pagina). Il candidato può iscriversi se lo desidera nella sede in cui risulta Prenotato. In caso di mancata iscrizione non decade dalla graduatoria specifica della Scuola e partecipa ai successivi scorrimenti.
I “prenotati” sono coloro che risultano vincitori di un contratto ma non in 1° sede e/o in 1° scuola. Essi hanno possibilità di scegliere tra IMMATRICOLARSI (e perdere i diritti sulla graduatoria, passando allo status di “iscritti”) o ATTENDERE (aspettando le graduatorie successive per eventuali ripescaggi o per passare allo status di “assegnati”). I prenotati che restano tali fino ad ottobre avranno l’obbligo, nel periodo tra  mercoledì 19 ottobre 2016 e martedì 25 ottobre  2016 ore 12.00  di procedere,  tramite l’area riservata del sito www.universitaly.it, alla  manifestazione della conferma di interesse all’immatricolazione.

Attesa: il candidato deve aspettare lo slittamento della graduatoria per poter rientrare nella prima posizione utile per risultare vincitore di borsaAttesa: Non esistono, al momento, posti disponibili in nessuna delle Università indicate dal candidato. Rimane in graduatoria per gli ulteriori scorrimenti.

Iscritto: il candidato eseguirà le procedure di immatricolazione in acordo alle regole di ogni singolo Ateneo (anche se sede aggregata)Iscritto: Il candidato ha effettuato l’iscrizione ed è a tutti gli effetti iscritto alla scuola nella sede indicata.

Decaduto: Il candidato è escluso dalla graduatoria in questione e non potrò rientrarviDecaduto: il candidato risulta Prenotato o Assegnato su una delle sue tipologie e sedi di scuola migliori in ordine di preferenza, pertanto decade dalle altre graduatorie indicate come successive in ordine di preferenza.

Posti esauriti: Il candidato non può rientrare in alcun posto utilePosti Esauriti: Le scelte indicate dal candidato hanno esaurito i posti a disposizione a seguito delle iscrizioni dei candidati che precedono in graduatoria.

E’ bene ricordare come i candidati prenotati possono iscriversi direttamente nella scuola e nella sede in cui risultino prenotati senza aspettare i successivi scorrimenti, e decadendo così automaticamente dalle altre graduatorie. Attenzione: per alcune sedi è richiesta l’immatricolazione di persona presso gli uffici delle rispettive università.

Le procedure di scorrimento  delle graduatorie prevedono una calendarizzazione delle scadenze:

– 11 agosto: prima graduatoria;

– 24-29 agosto: gli “assegnati” vincitori al primo scorrimento devono iscriversi pena la decadenza dalla graduatoria. Anche i prenotati che volessero potrebbero farlo.

– 31 agosto: seconda graduatoria;

– settembre/ottobre: scorrimenti di graduatoria;

– 19-25 ottobre(ore 12.00): manifestazione di conferma di interesse all’immatricolazione su tutte le tipologie di scuola e le sedi per cui soo inseriti in graduatoriasettembre-ottobre: scorrimenti di graduatoriaentro il 4° giorno dalla graduatoria( incluso il giorno della pubblicazione dello scorrimento ed esclusi sabato e festivi) il candidato deve perfezionare l’iscrizione laddove assegnato nella sua preferenza utile

– 26 ottobre: ultima graduatoria

– entro 4 gg dall’ultima graduatoria: il candidato deve inderogabilmente procedere all’immatricolazione in cui risulta prenotato

Da quest’anno il regolamento ha introdotto una NOVITA’. Il candidato che risulti vincitore in una delle sue sedi/scuole di preferenze PUO’ esprimere RINUNCIA a singole sedi. E’ un applicativo molto interessante soprattutto per coloro che risultino assegnati/prenotati  in una sede desiderata della 2° o 3° scuola. Rinunciando alla singola sede, è possibile restare in graduatoria e conservare il posto prenotato per quella tipologia di scuola aspirando al ripescaggio solo per alcune delle sedi per le quali si è concorso.

Ad esempio, il candidato entra nella prima sede della 2°scuola di preferenza. Questi  potrebbe essere interessato a immatricolarsi in quanto la sede risulta particolarmente prestigiosa o geograficamente/logisticamente comoda, ma magari aspirerebbe un ripescaggio solo alla prima sede della 1° scuola. Con questo nuovo applicativo potrebbe rinunciare a tutte le sedi che vuole (a suo piacimento) a esclusione delle sedi della prima scuola in cui effettivamente desidera essere ripescato.

NOTA BENE: la nostra Associazione a seguito di alcune segnalazioni da parte di concorrenti che, nella giornata del 13 agosto  u.s., in concomitanza della comparsa sulla propria pagina personale di Universitaly, di una nota informativa che recita “aggiornati i dati presenti a Sistema secondo le disposizioni indicate nel bando (art.9, c.2) e nella graduatoria approvata dal Ministro”, sono stati contattati  telefonicamente  dal personale del CINECA con delega del MIUR per comunicazioni di aggiornamenti di graduatoria, si è fatta interprete di timori e disagi dei concorrenti e ne ha approfondito le dinamiche.

Fermo restando che la graduatoria finale NON può essere modificata per nessun motivo – graduatoria di cui peraltro oltre alla versione online persiste copia cartacea sempre consultabile essendo parte del Decreto Ministeriale sottoscritto dal Ministro dell’Istruzione – si tratterebbe di una fisiologica conseguenza del disallineamento informatico di graduatoria e di uno slittamento legato ai criteri di precedenza su punteggi ex equo come espresso da art. 9 comma 2 del regolamento di concorso.

La nostra Associazione, che nel frattempo ha chiesto tutti i chiarimenti in merito stigmatizzando per l’ennesima volta la gestione affidata dal MIUR al CINECA, fosse anche solo per la modalità di gestione e comunicazione di un aggiornamento che doveva essere preventivamente annunciato ai concorrenti e che, per quanto previsto da bando, ha colto di sorpresa i colleghi e lascia spazio a dubbi e strumentalizzazioni di chi continua a sviluppare attività lucrative su consulenze legali a fine ricorso, invita i candidati che abbiano il minimo dubbio relativo allo slittamento di cui sopra a verificare sul proprio profilo Universitaly confrontando il proprio punteggio con quello degli altri candidati che lo precedono e seguono. Qualora persistano dubbi o si rilevino incongruenze l’invito è a contattare direttamente il MIUR, inviando domanda di chiarimento tramite le credenziali Universitaly – in quanto tale modalità rappresenta una comunicazione ufficiale utile a garanzia di eventuali futuri sviluppi – e a far pervenire all’indirizzo e-mail presidente@giovanemedico.it tutte le eventuali segnalazioni relative a disservizi o presunte irregolarità firmando la comunicazione con nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale.

NOTA BENE: al fine di dare un concreto supporto a tutti i colleghi neo-specializzandi che arriveranno nelle nuove sedi universitarie di destinazione abbiamo preparato questa tabella con i riferimenti delle contact person della nostra Associazione che potranno esservi utili come punto di riferimento in queste prime settimane!

SEDE LOCALE

 

Contact person

EMAIL

TELEFONO

 

BARI

 

Davide Ferorelli

davideferorelli@gmail.com

3284138388

Lavecchia Giuseppe

dr.lavecchia@hotmail.it

3294159067

Dafne Pisani

dafnepisani@live.it

3204731433

CAGLIARI

(Facebook)

 

Giampaolo Maietta

sigmcagliari@gmail.com

3401865020

CATANIA

(Facebook)

 

Carla Cimino

carla_117@msn.com

3487250397

Luca Liardo

lucaliardo@hotmail.com

3925081598

Cesare Cassisi

cesarecassisi@hotmail.it

3332491136

Dora Castiglione

dora-85@hotmail.com

3894573142

Enrica Scalisi

scalisienrica@gmail.com

3893472090

Oriana Amata

oriana.amata@gmail.com

3927072983

CATANZARO

 

Rocco Micò

rockmico@tiscali.it

3282560050

Mazzarella Giuseppe

tukuman@alice.it

3332387584

FERRARA

 

 

Ferrante Zairo

zairo.ferrante@gmail.com

3333680793

FIRENZE

(Facebook)

 

Andrea Cocci

cocci.andrea@gmail.com firenze@giovanemedico.it

3356246779

Federica Azzolini

fedeazzolini@msn.com

3209428952

Domenico Bruno Pagano

domenicobruno.pagano@gmail.com

3421295271

FOGGIA (Facebook)

 

Libero Giambivicchio

liberogiambivicchio@gmail.com

3338478504

MESSINA

(Facebook)

 

Antonio Nirta

antonionirta1987@libero.it

3490641896

Marco Lamberti

marcolb@yahoo.it

3402536075

 

 

Antonio Duca

antonio.duca@gmail.com

3290742656

 

Martino Massimiliano Trapani

trapanimartino@yahoo.it

3382166287

MILANO

Statale

 

Vincenzo Cerbone

doc.cerbone@gmail.com

 

3929305276

Bicocca

Vincenzo Sirico

domenico.sirico@gmail.com

3388121632

NAPOLI

Federico II

(Facebook)

Emanuele Spina

emaspina.es@gmail.com

3476525425

Ciro Salzano

cirosalzano89@gmail.com

3281627283

Attilio Leone

attilioleone8@gmail.com

3338673221

Ilaria Liguori

liguorilaria@gmail.com

3208936550

Seconda Università di Napoli

Saverio D’Elia

saveriodelia@alice.it

3335213510

Pasquale Castaldo

pasquale.cast@gmail.com

3299829962

PALERMO

(Facebook)

 

Giuliano Cassataro

giuliano.cassat@gmail.com

3294033596

Claudia Marotta

marotta.claudia@gmail.com

3337984116

PAVIA

(Facebook)

 

 

Daniele Maniaci

 

danielemaniaci@hotmail.com

 

3921379656

PERUGIA

(Associazione Specializzandi Università di Perugia)

 

Andrea De Giglio

 

asup.unipg@gmail.com

 

3276660320

PISA

(Facebook)

 

Pietro Bertoglio

pietro.bertoglio@gmail.com / pisa@giovanemedico.it

3892779988

 

Giuseppe Maccariello

marat321@hotmail.it

3890442955

REGGIO CALABRIA

(Facebook)

 

Domenica Vadalà

dome.vadala@tiscali.it

3408071842

Paolo Morabito

pmorabito_farmacology@hotmail.it

3468283917

Michele Greco

grecomichele@gmail.com

3285591128

ROMA

Università

Cattolica – Policlinico Gemelli

(Facebook)

 

Lillo Casà

lillocasa@gmail.com

 

3204646521

 

Luca Russo

luca_russo@icloud.com

3336966721

Parente Paolo

pparente87@hotmail.it

3337020452

Sapienza

(Facebook)

Maria Grazia Tarsitano

mariagrazia.tarsitano@gmail.com

3285817576

 

Tor Vergata

(Facebook)

 

 

 

 

 

Campus Biomedico

(Facebook)

Vincenzo Cerbone

doc.cerbone@gmail.com

3929305276

 

 

 

S. Andrea

Marco Mazzotta

marcomazzotta88@gmail.com

3298873134

TORINO

 

 

Stefano Passi

 

stefano.passi@unito.it

 

3485475526

Ovidio De Filippo

ovidio.defilippo@gmail.com

3881722835

SALERNO

(Facebook)

 

Claudio Zulli

claudio.zulli@hotmail.it

3283352837

Armando Cozzolino

Dr.armando.cozzolino@gmail.com

3491943549

SASSARI

(Facebook)

 

Ambra Masi

ambra.masi@gmail.com

3891566428

TRIESTE

(Facebook)

 

Andrea Prodi

andrea.prodi@gmail.com

3402302717

VERONA

(Facebook)

 

Andrea Ziglio

andrea.ziglio@gmail.com

3408314142

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here