IL SIGM SOTTOSCRIVE IL MANIFESTO IN DIFESA DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

Il Segretariato Italiano Giovani Medici SIGM sottoscrive il “Manifesto per la creazione di un fronte comune per la difesa del Sistema Sanitario Nazionale”, proposto dalla Rete Sostenibilità e Salute in occasione della giornata di mobilizzazione europea del 7 Aprile “European Day of action against Health commercialisation”, organizzata da Europe Health Network.

La nostra Associazione condivide l’idea che una sanità pubblica sostenibile sia possibile, purché vi sia la volontà politica di mettere in atto le riforme necessarie a realizzare un modello efficace ed efficiente, che coniughi la sostenibilità con i principi di universalità, uguaglianza ed equità.  Condividiamo in particolare l’idea che sia necessaria una riforma del sistema di formazione dei professionisti della salute, che va inteso come un determinante importante per fornire operatori con solide basi culturali, capaci di operare in un sistema sanitario che sia in grado di promuovere la salute delle comunità minimizzandone le disuguaglianze.

A questo proposito, da anni la nostra Associazione si batte per il miglioramento della qualità della formazione medica post laurea, che troppo spesso, nel nostro Paese, viene vista più come una possibile fonte di operatori a basso costo piuttosto che come un momento fondamentale per la creazione di un sistema sanitario solido ed efficiente.

Il 7 Aprile, in occasione della giornata di mobilizzazione “European Day of action against Health commercialisation”, sono previste in numerose città italiane diverse iniziative.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author