#GiovaniMediciPerLaSanità: appello alle forze politiche in vista delle elezioni per porre al centro i temi della sanità italiana e del futuro dei suoi giovani professionisti

0
230

L’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) rilancia i temi della propria campagna #GiovaniMediciPerLaSanità invitando le varie forze politiche a focalizzare l’attenzione in questi ultimi giorni di campagna elettorale ai temi della Sanità con particolare riferimento alle problematiche inerenti i giovani medici.

“A dicembre, con il documento #GiovaniMediciPerLaSanità, (scarica documento), inviato ai referenti sanità delle principali forze politiche nazionali, abbiamo inteso fornire un contributo alla realizzazione del programma politico attraverso topic ritenuti prioritari dalla nostra comunità di giovani medici per la sostenibilità e rilancio del nostro SSN. Con nostro rammarico abbiamo visto in queste settimane che molto poco spazio è stato destinato alla Sanità e ancora meno a soluzioni destinate a migliorare le condizioni formative e lavorative delle giovani generazioni di medici e professionisti sanitari (cfr. monitoraggio indipendente GIMBE dei programmi elettorali delle forze politiche, leggi qui)”.

L’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) con quest’ultima iniziativa, che segue il lancio di campagne nazionali quali #WeLoveSSN, #SvoltiAMOlaSANITÀ e gli appuntamenti annuali del #GiovaniMediciDay, aveva inteso porre sotto i riflettori della politica la preoccupante situazione della Sanità italiana che, soprattutto a causa dei propri storici e immutati assetti, penalizza i giovani professionisti della salute e, in tal modo, reca danno al futuro della tutela della salute dei cittadini.

Con questo ultimo appello, trasversale e rivolto a tutti gli schieramenti, i Giovani Medici chiedono alla Politica il coraggio di riscoprire il proprio ruolo di guida e leadership all’interno della società garantendo le condizioni ai giovani per mettersi in gioco e scommettere sul futuro del Paese. Questo è vero in particolar modo in sanità, settore chiamato ad affrontare un ricambio generazionale massivo nei prossimi anni senza aver avuto un’adeguata programmazione quali-quantitativa.

Il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.), dai più conosciuto come Associazione Italiana Giovani Medici, è un’associazione no profit diventata ormai da tempo il principale riferimento nel panorama nazionale per i medici under 40. Il S.I.G.M. nasce nel 2008 dalle robuste radici del Segretariato Italiana Medici Specializzandi (S.I.M.S.) per fornire un contributo qualificante alla formazione dei giovani medici, ai profili etici e sociali della professione medica, alla crescita intellettuale, professionale, deontologica delle nuove classi mediche; il tutto promuovendo virtuose e operose relazioni fra le professionalità mediche Italiane e di ogni nazionalità, fra i medici e la società civile; il S.I.G.M. svolge, inoltre, attività nei settori dell’educazione medica generale e specifica, della formazione medica e della ricerca scientifica, della salute globale e cooperazione sanitaria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here