APPROVATO ALLA CAMERA IL “DDL STABILITÀ”: PER I CONTRATTI DI FORMAZIONE SPECIALISTICA ALTRI 30 MILIONI DI EURO NEL 2014 E 50 PER CIASCUNO DEGLI ANNI 2015 E 2016

Care Colleghe e Cari Colleghi,

vi comunichiamo che la Camera dei Deputati ha approvato il testo del Ddl Stabilità, esitato dalla commissione Bilancio, blindato dal Governo con la richiesta di fiducia. Viene quindi confermato il finanziamento pari a 30 milioni di euro nel 2014 e di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015 e 2016, da destinare al capitolo della formazione specialistica di area sanitaria, previsto dal maxiemendamento del relatore.

Prima di calcolare quanti contratti saranno a questo punto finanziabili con questi fondi aggiuntivi, resta da capire esattamente quanti posti saranno garantiti dal fondo standard che, da ultimi riscontri, potrebbe essere utile a finanziare un numero lievemente maggiore dei 2.000 contratti ipotizzati in sede di question time dal Governo. Ad ogni modo, se lo stanziamento di questi fondi a favore della formazione specialistica rappresenta sicuramente un primo passo, non possiamo assolutamente dichiararci soddisfatti!

Accogliamo sicuramente con favore l’inserimento al testo di due ordini del giorno: il primo, a firma Crimì, Lenzi, Gigli ed altri con raccomandazioni utili ad impegnare il Governo al raggiungimento di un contingente di 5.000 contratti per l’a.a. 2013/2014 (CLICCA QUI); il secondo, presentato a firma dell’On.Gigli (SCARICA QUI), per far propria, nella prima legge di spesa utile, la proposta dei Giovani Medici (SIGM) di immediata evoluzione dell’inquadramento previdenziale per i medici specializzandi e di “spending review” interna alla Professione (LEGGI QUI). A tale proposito la campagna di adesioni a supporto della  proposta (ADERISCI QUI).

Siamo invece del tutto insoddisfatti per non aver registrato nessuna previsione di finanziamento per gli specializzandi non medici iscritti alle scuole di specializzazione di area sanitaria e per il capitolo della formazione specifica di medicina generale.

C’è sicuramente da interrogarsi sul cosa sarebbe successo qualora non fossero state poste in essere le iniziative di sensibilizzazione degli ultimi mesi, in ultimo la manifestazione nazionale non sindacale del II GiovaniMediciDay dello scorso 12 dicembre.

Siamo consapevoli delle gravi difficoltà economico-finanziarie in cui versano le casse dello Stato, ma la formazione delle giovani professionalità che opereranno nel SSN è un tema strategico per il sistema Paese ed in sanità insistono ampi margini di recupero di risorse da sprechi, inefficienze, inappropriatezze ed assetti non produttivi, il cui superamento chiama in causa la politica tutta.

Il SIGM rivolge un appello al Governo affinchè si impegni formalmente al reperimento di risorse ulteriori attraverso il ricorso ai fondi strutturali comunitari, recependo un’ulteriore proposta avanzata dai Giovani Medici (SIGM). Tale iniziativa infatti, oltre a implementare ulteriormente il capitolo di spesa relativo ai contratti di formazione specialistica, permetterebbe anche di valorizzare il ruolo tanto dei medici iscritti al corso di formazione specifica di medicina generale, quanto degli specializzandi non medici iscritti alle scuole di specializzazione di area sanitaria, attraverso il finanziamento di contratti di formazione e/o borse di studio aggiuntivi.

Infine, non possiamo esimerci dal ringraziare quanti si sono dimostrati sensibili alle nostre istanze, contribuendo al conseguimento di questo primo obiettivo (i 1200 contratti finanziati nel Ddl di Stabilità si potrebbero infatti aggiungere ad una dotazione di base che, secondo le ultime stime, potrebbe variare tra i 2100 ed i 2500 contratti per l’anno accademico 2013/2014, in funzione di eventuali residui che potrebbero conseguire alle rinunce di contratto o di congedi di gravidanza, unitamente agli esiti di una ricognizione su eventuali risorse residue in carico agli altri capitoli di spesa del MIUR).

Ringraziamo, pertanto, il giovane medico On. Crimì, per avere strenuamente presidiato il campo in Commissione Bilancio, gli On.li Gigli e Calabrò, assieme al primo tra i più prolifici in termini di emendamenti prodotti, gli On.li Speranza e Lenzi, che si sono spesi per tutelare le istanze dei manifestanti presso il gruppo di maggioranza relativa, l’On. Vargiu, Presidente della Commissione Affari Sociali, l’On. Binetti, e gli On.li Grillo e Duva che si sono impegnati per garantire il sostegno del proprio gruppo agli emendamenti di interesse.

Un ringraziamento va anche al Ministro Carrozza per avere ricevuto una delegazione dei manifestanti, rappresentando con molta correttezza le difficoltà del momento ed impegnandosi nel reperimento di fondi comunitari residui nel breve termine.

Il Consiglio Esecutivo SIGM

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author