#NotFairNotSafe: ecco le principali attività della campagna e il calendario degli incontri in tutta Italia

“Non è tanto quanto si resta in ospedale il problema ma quello che si fa durante l’attività giornaliera e, soprattutto, quanto si apprende. Ne è riprova che nessuno specializzando guarda l’orologio se si trova nel mezzo di un’attività realmente formativa!”

Per il S.I.G.M. quello del monte orario è soltanto uno dei punti affrontati negli ultime settimane in merito alle problematiche della formazione medico-specialistica,  portate  sui tavoli ministeriali  grazie a numerose richieste e petizioni presentate (qui un breve resoconto). Non ci siamo limitati ad accendere i riflettori solo su questa tematica, perché più ampio è  il respiro dei nostri propositi: innanzitutto in attesa dell’uscita del nuovo bando di concorso per l’accesso alle Scuole di Specializzazione Mediche, in collaborazione con il Comitato Aspiranti Specializzandi a.a. 2015/2016, abbiamo inviato un documento di proposte, con soluzioni rapide per garantire maggiore efficienza ed equità di un concorso ancora perfettibile su vari fronti.

In attesa di ciò continua il supporto della nostra Associazione alla piattaforma www.valutalatuascuola.net campagna di valutazione della formazione specialistica nelle varie Scuole del territorio nazionale che in meno di 3 settimane ha raccolto l’adesione di oltre 2.000 colleghi da tutte le università Italiane. Un’istantanea da parte degli specializzandi sul loro percorso formativo che pian piano sta diventando nitida e che successivamente potrà garantire una bussola orientativa ai nuovi colleghi aspiranti specializzandi al momento della scelta della sede di scuola (comunicato di lancio).

E’ nostra intenzione continuare nei prossimi mesi a mantenere alto il volume della protesta e della proposta con la campagna #NotFairNotSafe: i referenti delle sedi locali SIGM di tutta Italia stanno inviando ai Direttori delle Scuole di Specializzazione Mediche una lettera informativa (scarica allegato) circa i contenuti della risposta ricevuta dal Ministero della Salute in merito alla turnazione e al rispetto delle attività professionalizzanti; in tale prospettiva stiamo promuovendo l’organizzazione di assemblee informative per sensibilizzare i giovani colleghi sulle tematiche, che con sempre maggiore forza stiamo sostenendo in questi giorni:

CAGLIARI – 17 marzo 2016

CATANIA – 21 marzo 2016

ROMA SAPIENZA – 24 marzo 2016

NAPOLI FEDERICO II – 25 marzo 2016

NAPOLI SUN – 18 Aprile 2016

SALERNO – 9 aprile 2016

ROMA CATTOLICA – coming soon

Invitiamo tutti i colleghi a partecipare alle Assemblee informative che le Sedi Locali dell’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) stanno organizzando per affrontare in modo unitario la tematica coordinando l’attività nei vari Atene.

 

Non trovi la tua sede e hai bisogno di informazioni aggiornate da condividere con i colleghi? Scrivi a presidente@giovanemedico.it e segretario@giovanemedico.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author