Risultati parziali VA.M.O.SSM: materiali e metodi

0
381

L’indagine è stata condotta on line attraverso la somministrazione di un questionario di sviluppato sulla piattaforma “Google Forms”. Il target della rilevazione sono stati tutti i medici in formazione specialistica iscritti dall’attuale primo al sesto anno delle scuole di specializzazione di area medica. Sono stati creati dei supporti per facilitarne la diffusione, in particolare un sito web (www.valutalatuascuola.net) e una pagina Facebook; l’esclusivo accesso alla survey in modalità online, che di per sé rappresenta un limite nella raccolta del campione, è stato stemperato dalla promozione attiva sul territorio da parte delle sedi locali dell’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM). Un ruolo importante nella somministrazione lo hanno avuto alcune società scientifiche attraverso l’adesione formale e il patrocinio al progetto (es. Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene industriale, Senato degli Specializzandi in Urologia, etc.) e alcune consulte di specializzandi grazie all’utilizzo dei proprio canali comunicativi (es. Associazione Italiana Giovani Ortopedici, Società Italiana di Endocrinologia, etc.).

Il questionario non richiedeva l’inserimento di dati anagrafici, se non il codice fiscale, inserito per garantire l’univocità dell’adesione; la struttura era composta da 5 sezioni :

  • STRUTTURA E SERVIZI
  • OPPORTUNITÀ SCIENTIFICHE E FORMATIVE
  • DIRITTI
  • OBIETTIVI FORMATIVI
  • SODDISFAZIONE

per un totale di 23 campi da compilare più uno spazio a compilazione aperta “Note” per raccogliere eventuali osservazioni alla fine della compilazione.

La tipologia dei quesiti è stata a domanda a risposta multipla, quasi totalmente con possibilità di risposta unica. Per le risposte della sezione “Obiettivi Formati”, in base alla selezione della scuola di specializzazione, sono stati caricati gli obiettivi formativi specifici della scuola secondo il DM 2005.

Analisi dei dati. Sono state effettuate analisi descrittive per indagare le percentuali di risposta alle domande da parte degli aderenti alla survery; i risultati delle analisi sono stati presentati in tabelle ed in forma di grafici. Il software utilizzato è stato R.

Sono state prodotte delle schede sintetiche che attraverso un supporto grafico hanno l’obiettivo di rendere più fruibile la lettura dei risultati per gli aspirati specializzandi a cui abbiamo inteso offrire un contributo alle scelte.

Altre elaborazioni più complete verranno fatte in seguito.

In particolare, sono state utilizzare tre emoticon per ogni sezione:

– emoticon verde: quando la maggioranza degli item della sezione riportava un risultato percentuale positivo.

– emoticon gialla: quando la maggioranza degli item della sezione riportava un risultato percentuale incerto.

– emoticon rosso: quando la maggioranza gli item della sezione riportava un risultato percentuale negativo.

Inoltre, al fine di garantire l’anonimato, nelle scuole con un’unica compilazione e/o con percentuale di adesione inferiore al 10% è stato utilizzato il segnale di pericolo per evidenziare la non piena rappresentatività dei risultati.

IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

ANATOMIA PATOLOGICA

ALLERGOLOGIA

AUDIOLOGIA E FONIATRIA

FARMACOLOGIA

EMATOLOGIA

DERMATOLOGIA

CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE

MEDICINA LEGALE

CHIRURGIA PLASTICA

MEDICINA DELLE COMUNITÀ E CURE PRIMARIE

ORTOPEDIA

RADIOTERAPIA

CHIRURGIA PEDIATRICA

MEDICINA DELLO SPORT

MICROBIOLOGIA

GINECOLOGIA

CARDIOCHIRURGIA

CHIRURGIA APPARATO DIGERENTE

MALATTIE INFETTIVE

REUMATOLOGIA

ANESTESIA E RIANIMAZIONE

NEUROLOGIA

ENDOCRINOLOGIA

GASTROENTEROLOGIA

ONCOLOGIA

SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE

MEDICINA INTERNA

CHIRURGIA GENERALE

UROLOGIA

NEUROCHIRURGIA

MEDICINA NUCLEARE

PEDIATRIA

CARDIOLOGIA

RADIODIAGNOSTICA

OTORINO

OFTALMOLOGIA

MEDICINA DI EMERGENZA URGENZA

PSICHIATRIA

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

GERIATRIA

MEDICINA LAVORO

MEDICINA FISICA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here