Previdenza e Giovani Medici

GIOVANI MEDICI “PREVIDENTI”: COME COSTRUIRE IL FUTURO PENSIONISTICO

A cura di

Lorenzo Capasso, Francesco Mecrì Gerasoli, Antonio Maria Priolo, Domenico Merendino, Walter Mazzucco

Cari Colleghi,

da anni il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.) è impegnato nello studio della complessa tematica previdenziale, cercando di elaborare proposte volte a contrastare la drammatica previsione di un incerto futuro previdenziale per le giovani generazioni, ed in particolare per la categoria dei medici, che presenta peculiarità che aggravano ulteriormente il quadro previdenziale generale di riferimento per tutte le professioni. In tutti i Congressi Nazionali celebrati dal S.I.G.M., infatti, sono state previste delle apposite sessioni tematiche sulla Previdenza, nel corso delle quali sono stati fatti degli approfondimenti ad opera di illustri relatori competenti in materia, primariamente rivolti a rendere fruibile il complesso istituto previdenziale.

Il presente manuale on line, rivolto a studenti in medicina, medici in formazione specialistica ed in formazione specifica di medicina generale, ai giovani medici specialisti, dottorandi e ricercatori, è stato ideato e realizzato con la finalità di disegnare un quadro riassuntivo del sistema previdenziale di riferimento per i Giovani Medici, senza mancare di evidenziarne le principali criticità. Il lettore troverà tutte le informazioni di base necessarie ad approcciare con la dovuta dimestichezza la complicatissima tematica previdenziale, potendosi avvalere del supporto di un Glossario Previdenziale.

È necessario che le giovani generazioni, ad ogni livello, si riapproprino del loro futuro per cercare di porre rimedio alle politiche gerontocratiche assunte in passato e che sono state alla base della rottura del patto intergenerazionale, i cui effetti si stanno ripercuotendo sul nostro presente e, in mancanza di interventi urgenti, si ripercuoteranno in maniera ingravescente sui futuri professionisti della sanità.

La Sezione Previdenza del Portale è stata ideata e realizzata con la finalità di disegnare un quadro riassuntivo del sistema previdenziale di riferimento per i Giovani Medici, senza mancare di evidenziarne le principali criticità. A supporto di un’ottimale fruibilità del testo, vi invitiamo a consultare il Glossario Previdenziale e gli altri riferimenti utili, ai quali potrete accedere attraverso il menù a tendina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author